Solitudine

so.jpg

La solitudine è una condizione che va affrontata, altrimenti potrebbe portare a conseguenze gravi e anche fatali.

La solitudine è definita come assenza, può essere reale o percepita e impedisce lo sviluppo di relazioni sociali soddisfacenti.

In effetti, ci sono studi che hanno stabilito che le persone che sono affette da solitudine hanno 3 volte più probabilità di morire nel corso di 9 anni dopo l'inizio dei problemi di solitudine.

Uno studio dell'Huffington Post ha rilevato che coloro che hanno buone relazioni sociali hanno anche maggiori probabilità di vivere più a lungo.

Sintomi di solitudine
La cosa seria dei problemi di solitudine è che non è solo un sentimento, ma in molte occasioni, quando si sono evoluti e sono diventati permanenti, passano al piano fisico.

La solitudine ti impedisce di avere una qualità di vita, perché influisce sulle tue prestazioni sociali, sui comportamenti e ti priva di vivere esperienze soddisfacenti e motivanti.

Devi identificare quando sei vittima dei problemi che questa condizione rappresenta, ecco i sintomi:

Umore depresso per la maggior parte della giornata, ogni volta che diventa più permanente.
Disinteresse per le attività sociali, apatia.
Aumento di peso, dovuto a inattività e stile di vita sedentario.
Insonnia o ipersonnia, problemi che diventano più frequenti
Agitazione psicomotoria o rallentamento.
Fatica
Sentimenti di inutilità o senso di colpa eccessivo
Diminuzione della capacità di concentrazione o di pensiero
Indecisione
Pensieri ricorrenti di morte
Ideazione suicidaria

Allo stesso modo, ci sono anche modelli cognitivi disfunzionali che sono la causa dei problemi di solitudine.

D'altronde esistono anche cause o situazioni esterne che ti mettono a rischio di soffrire di solitudine e dei problemi che essa comporta, come la mancanza di risorse economiche e sociali.

Problemi come l'alcolismo e le droghe, incitano alla solitudine poiché la dipendenza li isola, il che dà le condizioni per iniziare a soffrire di sintomi.

Le malattie terminali producono anche solitudine, molto di più quando provocano uno stato depressivo nella persona.

Come affrontare la solitudine?
Quando la solitudine provoca altre condizioni, come la depressione, si considera la possibilità di un trattamento farmacologico, che deve essere indicato da uno specialista.

Allo stesso modo, ci sono strategie sociali che ti aiuteranno a legare o relazionarti con altre persone, per questo dovrai sforzarti di partecipare a eventi sociali, incontri, accettare inviti da amici e familiari.